Ristoranti, pizzerie o trattorie sono luoghi in cui i vostri clienti verranno per trascorrere il pranzo e / o la cena in comodità e serenità.
Importante è curarne l’aspetto estetico trovando la perfetta armonia tra luci, forme , materiali e colori.
Classico, moderno, provenzale, retrò, etnico, minimalista o con un tema predominante, questo servirà a determinare l’atmosfera che voi volete creare.
Una volta definito lo stile possiamo partire con la progettazione di tutti quegli elementi essenziali che servono per dare funzionalità e comodità al locale.
Passeremo quindi allo studio di elementi quali il banco bar , il banco cassa, il retro banco, gli espositori, le vetrinette per i vini, le vetrinette refrigerate per il mantenimento dei dolci, vetrine fredde a caldo o a bagno maria, i mobili di servizio. I divisori con i quali si può giocare tra diverse forme e vari colori per dividere gli ambienti e creare l’atmosfera desiderata.
Fondamentale per l’arredo di un ristorante è la progettazione dei tavoli che possono essere rotondi, esteticamente più eleganti e che permettono di mantenere un maggior contatto visivo tra i commensali, oppure rettangolari, in grado di dare una maggiore vicinanza.
Altro elemento cardine sono le sedie, le panche imbottite con diverse tipologie e lavorazioni delle stoffe dal capitonné, cuciture per creare forme geometriche , i rivestimenti, che possono essere di ampie scelte di materiali e colori, giocando anche su più livelli.