ABI Arredamenti, falegnameria da oltre 40 anni, progetta, sviluppa e produce su misura soluzioni personalizzate di arredamento bar anche per esterno.
Arredamento Bar: il banco bar
Il banco bar è composto da due parti fondamentali ed essenziali che sono: il banco ed il retro banco. Il banco bar assolve alla funzione di perno centrale dell’attività, racchiude in se tutte le funzioni principali dell’attività, ed è composto a sua volta dalla base, dal piano di lavoro, dal piano mescita e dal frontale.
La base del banco è la zona dove viene previsto l’inserimento delle celle refrigeranti e delle attrezzature professionali quali il fabbricatore di ghiaccio e fusti per la spina.
Il piano di lavoro è il piano su cui lavora l’operatore. Generalmente realizzato in acciaio inox, può prevedere l’inserimento di lavelli, workstation e pozzetti per gelati e/o granite.
Il piano mescita è il piano in cui l’ operatore serve il cliente e può essere realizzato con diversi materiali quali il marmo o granito, legno, acciaio e altri materiali di nuova concezione.
Il frontale del banco è la parte estetica dell’arredamento, quello che vede ed attira l’attenzione del cliente e ricrea l’atmosfera e lo stile generale dell’ambiente.
Il retro banco è comporto dalla base, dal piano e dall’alzata.
La base può essere neutra o prevedere zone per l’inserimento delle celle refrigeranti a seconda delle esigenze del cliente. Vengono realizzati vani necessari all’alloggiamento delle attrezzature principali quali la lavatazze, il fabbricatore di ghiaccio e il desalinatore dell’acqua.
L’alzata è destinata all’esposizione di bottiglie per la mescita e di oggetti espositivi, inoltre può essere previsto l’inserimento della cappa d’aspirazione.
Questi sono gli elementi essenziali dell’arredamento bar ai quali vanno aggiunti altri elementi come: mensole snack, rivestimenti, tavoli e sedie che ben miscelati tra di loro creano lo stile del bar.